IMER (PRIMIERO/Trentino) – E' tutto pronto ad Imèr per ospitare la prima, innovativa Mostra dedicata alle nuove tendenze del risparmio energetico. Un modo concreto per toccare con mano il futuro di questo settore.
L'EVENTO – Per la prima volta nel Primiero, il Gruppo Attività Ricreative di Imèr (G.A.R.I.) con il patrocinio della Provincia di Trento, ha organizzato una settimana densa di incontri, laboratori, momenti di approfondimento dedicati all'energia. EnergETICA 2008 vedrà l'esposizione di stand dedicati agli artigiani che concretamente realizzano le strutture per il risparmio energetico con prodotti alternativi, ma anche appuntamenti e dibattiti sui temi più importanti per “il futuro dell'abitare”. In un periodo in cui si parla di sviluppo sostenibile con grande attenzione all'ambiente, il Gruppo Attività ricreative di Imèr in collaborazione con PAEA (Associazione leader in Europa nel campo del risparmio energetico e nelle fonti rinnovabili) ha voluto realizzare un evento unico nel suo genere.
CASA ECOLOGICA E AUTO AD IDROGENO – Durante la Mostra, sarà possibile entrare nella Casa EcoLogica itinerante, autonoma dal punto di vista energetico, ma sarà possibile anche toccare con mano un'auto ad idrogeno messa a disposizione dal Centro ricerche FIAT (Solo giovedì). Non mancheranno momenti di studio e approfondimento, oltre a suggerimenti alternativi sul risparmio energetico.
IL PROGRAMMA – Da Martedì 23 a Domenica 28 Settembre
Dalle 8 alle 17.30 Mostra per il risparmio energetico (da martedì a venerdì solo per le scuole) con laboratori aperti a tutti (in collaborazione con PAEA, APPA, Provincia, Comprensorio di Primiero, Comune di Imèr, ACSM, Cassa Rurale di Primiero e Vanoi, Europe Direct Alpi, Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, Associazione artigiani di Primiero, enti ed associazioni locali). Nel fine settimana la Mostra sarà visitabile gratuitamente per tutti.
Da martedì a venerdì, Convegni su:
- Martedì 23/9
APE: presentazione interventi Provincia (APE, fotovoltaico e conto energia)
- Mercoledì 24/9
PAEA: interventi di risparmio energetico sulle nostre case
- Giovedì 25/9
ACSM e Centro Ricerche FIAT: il progetto Oil Free Zone e visione prototipo Fiat ad idrogeno
- Venerdì 26/9
PROFESSIONISTI: il calore possibile
- Sabato 27/9
Festa biologica a Km zero (con prodotti biologici di origine locale)
- Domenica 28/9
Pranzo biologico a km zero
Altre Informazioni sulla Mostra: Adriano Bettega (328/70.58.211)
Ufficio Stampa - Christian Zurlo (349/240.66.14)
Nessun commento:
Posta un commento