lunedì 22 settembre 2008

Apre i battenti Energetica 2008 (dal 23/9 al 28/9)


Imèr (Primiero/Trentino) – Apre ufficialmente i battenti martedì 23 settembre a Imèr la prima, innovativa, Mostra dedicata all'energia in Trentino.Energetica” esporrà una vera e propria carrellata di prodotti innovativi per il risparmio energetico con momenti di confronto e di approfondimento.

L'inaugurazione ufficiale di “Energetica” avverrà martedì 23/9 alle ore 20 presso la zona impianti sportivi (ex Sieghe) di Imèr, alla presenza di autorità locali e provinciali.

L'EVENTO – Per la prima volta nel Primiero, il Gruppo Attività Ricreative di Imèr (G.A.R.I.) con il patrocinio della Provincia di Trento, ha organizzato una settimana densa di incontri, laboratori, momenti di approfondimento dedicati all'energia. EnergETICA 2008 vedrà l'esposizione di stand dedicati agli artigiani che concretamente realizzano le strutture per il risparmio energetico. Il Gruppo Attività ricreative in collaborazione con PAEA (Associazione leader in Europa nel campo del risparmio energetico e nelle fonti rinnovabili) ha voluto realizzare un evento unico nel suo genere.

LA CASA ECOLOGICA IN VIDEO

AUTO AD IDROGENO, GPL E CASA ECOLOGICA – Le vere attrattive della mostra saranno la Casa ecologica con la mostra itinerante proposta da Paea, dove sarà possibile entrare e conoscere un edificio autonomo dal punto di vista energetico, mentre Giovedì sera si potrà toccare con mano un'auto ad idrogeno messa a disposizione dal Centro ricerche FIAT, mentre Acsm presenterà il progetto "Oil Free zone". L'APPA di Trento sarà presente con i propri laboratori innovativi.

IL GRUPPO ACSM Spa

LA VALIGIA DELLA DECRESCITA FELICE – A Imèr si potrà scoprire anche il contenuto dell'innovativa Valigia della decrescita felice: una valigetta con una quarantina di oggetti con relativa spiegazione, che si potrà trovare all'interno della Casa ecologica e che presto diventerà un kit didattico per le scuole. All'interno si trovano il pannolino lavabile e la mooncup, la spugnetta abrasiva così come il sacchetto di cotone, il riduttore di flusso fino al quaderno autoprodotto per citarne solo alcuni. Non mancheranno i prodotti innovativi offerti dal mercato, di origine biologica e naturale.

EVENTI COLLATERALI – Oltre alla mostra vera e propria, non mancheranno una serie di eventi collaterali che richiameranno l'attenzione del pubblico e delle scolaresche che parteciperanno con rappresentanze da tutto il Trentino. Lo Chef Luca Zangoni presenterà il suo speciale Menù, che si accompagnerà ai laboratori di panificazione e al pranzo km. 0, mentre per i più piccoli, passeggiate gratuite con i “somarelli di Francesca”.

La Mostra sarà visitabile gratuitamente

Da martedì sera a venerdì sera, Convegni a tema sul risparmio energetico

Altre Informazioni sulla Mostra: Adriano Bettega (328/70.58.211)

Nessun commento: